ANTI-HACKERS
Falsi Virus
Può capitare che ogni tanto vi arrivino sulla vostra cartella di posta delle email che vi avvisano della presenza di un virus sul vostro computer. Fate attenzione: molto spesso queste sono delle bufale che però possono provocare dei danni al vostro sistema operativo. Altre volte invece può essere una email per cercare di "spaventare" e che in realtà non fa proprio nulla. Comunque, per evitare inconvenienti ricordatevi di digitare il nome del file su www.google.it e fatelo seguire da +symantec, quindi aprite il link che vi rimanderà ad una delle pagine interne del sito www.symantec.com e... leggete quello che c'è scritto!

Esempi:



1) Ecco una email che ha il compito di danneggiarvi il vostro pc ma senza nessun virus!:
----------
Ho ricevuto un virus, non scoperto da Norton, MCAFEE e parKAPERSKY che si propaga attraverso la rubrica degli indirizzi e siccome siete su questo elenco, dovreste averlo ricevuto, e probabilmente si è già inserito sul vostro hard-disk.
ATTENZIONE: bisogna distruggerlo al più presto, resta 12 giorni senza dichiararsi e poi distrugge tutto. Ecco il passaggio per sopprimerlo:
1- andare in "avvio" (pulsante START) poi selezionare "trova", poi
"file o cartelle"
2- digitare il nome jdbgmgr.exe (nome del virus)
3- selezionare in basso (su cerca in ) "C" e lanciare la ricerca cliccando su "trova".
Se nei file selezionati appare con un icona che rappresenta un piccolo orso, NON APRITE IL FILE.
4- cliccare sul tasto sinistro del mouse e selezionare "elimina", poi
cliccare su "Si" (anche se vi segnala che è un programma) per mandarlo nel cestino.
5- andare in cestino e "svuota il cestino"
SE AVETE TROVATO QUESTO MESSAGGIO NEL VS. PC MANDATELO VELOCEMENTE A TUTTI GLI INDIRIZZI PRESENTI NELLA VS. RUBRICA.
----------
In questo caso specifico il file jdbgmgr.exe è il debugger java Microsoft, quindi una parte integrante del sistema operativo. In molti casi non è necessario reinstallarlo, ma se ne aveste bisogno, andate a questa pagina


2) Ecco una email che ha il solo scopo di "spaventare":
----------
Leggere con ATTENZIONE!!!!!!!
Durante la prossima settimana bisognerà stare attenti prima di aprire una qualsiasi e-mail che si riferisca alla catastrofe del W.T.C. indipendentemente da chi sia ad inviarla.
S.V.P. DATE SEGUITO PRESSO FAMILIARI E AMICI.
E' VERAMENTE PERICOLOSO POICHE' LE PERSONE L'APRONO SUBITO CREDENDO SI TRATTI DI QUALCOSA INERENTE LA CATASTROFE DELL'  11 SETTEMBRE (...S.V.P. SIATE MOLTO PRUDENTI)
E' UN GRANDE PROBLEMA.
NON APRITE "WTC SURVIVOR".
Questo virus può distruggere TUTTO ciò che c'è sul disco rigido C. Esso arriverà come una semplice mail proveniente da qualcuno a voi familiare.
Inviate subito questo messaggio a tutti gli indirizzi della vostra rubrica.
Se riceverete una mail "WTC SURVIVOR" non apritela ma distruggetela subito.
 
Questo virus potrebbe distruggere tutti i file del vostro computer
 
S.V.P. DIFFONDETE QUESTO MESSAGGIO.
----------
In questo caso la presente email ha iniziato a circolare il 29 ottobre 2001 e non esiste nessun "wtc survivor" che abbia effetti simili. Comunque questa email vi dovrebbe far crescere alcuni sospetti perchè:
a. il tono è troppo allarmistico
b. il fatto che indichi "la prossima settimana" è troppo generico: una catena di "avvisi" via internet prima di diffondersi bene richiede mesi e mesi di tempo, non una settimana! E poi... la prossima settimana rispetto a quando?
c. quando dice "arriverà come una semplice mail proveniente da qualcuno a voi familiare" provate a chiedervi come potrebbe fare... la cosa è molto improbabile
d. se guardate sul sito della symantec questa email viene definita "hoax", ovvero falso allarme. E questo dovrebbe farvi sparire ogni dubbio sulla falsità di questa email.


Se avete dei dubbi o delle cose da chiedere: davidsnow@davidsnow.it
Buona fortuna!

Copyright © 2001-2003  www.davidsnow.it .Tutti i diritti riservati.