ANTI-HACKERS
E-mail anonime
Probabilmente a molti di voi saranno capitate delle e-mail di cui non sapevate il mittente, non era specificato l'oggetto e nel cui interno c'era un file del tipo CCGMKKCC.EXE, di cui voi vi sarete chiesto se il contenuto fosse pericoloso per il computer. Alcune volte è però possibile scoprire chi vi ha mandato l'e-mail, poichè si può trattare di persone che in realtà di linguaggi di programmazione non capiscono molto.
Ecco come fare con Outlook Express 5.0 e Netscape 4.5 (la procedura potrebbe essere la stessa anche per altre versioni).
Con Outlook Express 5.0:
    Selezionare il messaggio senza aprirlo
    Andare sul menù visualizza e cliccare su Origine HTML
Con Netscape 4.5:
    Selezionare il messaggio senza aprirlo
    Andare sul menù visualizza e cliccare su Sorgente pagina
A questo punto vi dovrebbe comparire una pagina in cui vengono visualizzati una serie di dati riguardanti il mittente, il suo indirizzo IP, il destinatario, l'ora, ecc... Se riuscite a vedere l'indirizzo del mittente potrete prendervi la briga di contattarlo direttamente voi oppure di denunciarlo alle autorità competenti. Nel caso in cui siate solo in grado di visualizzare il suo indirizzo IP, potrete risalire al server attraverso l'indirizzo http://www.ripe.net/perl/whois digitando ad esempio -L numero.ip.dichiha.rottolescatole . A questo punto potrete scrivere al provider o rivolgervi alle autorità competenti, inviando una copia dei dati che avete visualizzato prima. Tenete però conto che molto spesso si tratta di persone "vittime" dell'allegato, e risalire quindi al vero colpevole è praticamente impossibile.
La stessa procedura può essere utilizzata anche per altri tipi di e-mail.
Buona fortuna.
Copyright © 2001-2003 www.davidsnow.it .Tutti i diritti riservati.