SNOWBOARD

Attrezzatura soft: caratteristiche

Attacchi
Gli attacchi soft sono costituiti essenzialmente dalla base, dallo spoiler e dagli straps.
La base ha il compito di unire tutte le parti dell'attacco e questo alla tavola; in questa è presente un dischetto che permette la regolazione dell'angolazione degli attacchi: la rotazione di questi facilita infatti moltissimo la guida della tavola. In genere l'attacco avanti ha una inclinazione di 25°-30°, quello posteriore -5°-0° (ovviamente però queste misure possono variare a seconda di quello che volete fare, dalla vostra costituzione,...). Nella maggior parte dei modelli è presente un rialzo in prossimità della punta dello scarpone, questo per facilitare e aumentare la presa di spigolo in frontside; molti modelli sono poi provvisti di particolari cuscinetti assorbi-impatto in corrispondenza ti tale rialzo e nel tallone, utili sopratutto quando il terreno è mosso. Lo spoiler è quella cosa che fa da supporto per le curve in backside; l'inclinazione è quasi sempre regolabile, ed i modelli più avanzati permettono anche il disassamento. Gli straps in genere sono sue, uno sul collo del piede, l'altro sulla punta, ma talvolta possono ce ne può essere un'altro in corrispondenza della tibia allacciandosi allo spoiler, questo per consentire una maggiore precisione e trasmissione più diretta degli impulsi. E' importantissimo che gli straps siano ben rivestiti nella parte a contatto con lo scarpone, inquanto questo si rovina decisamente meno; se anche solo uno di questi non è rivestito, cambiate attacco, o presto sarete costretti a cambiare scarponi...

Scarponi
Sono costituiti da una scarpetta interna, suola e tomaia
La scarpetta interna può essere di due tipi: in neoprene iniettato o cucite. La prima è ottima sopratutto in neve fresca poichè impedisce all'acqua di entrare, è molto comoda e calda ma non permette al piede di respirare, la seconda, provvista di una chiusura a lacci, lascia il piede respirare molto di più, ma il comfort, come la tenuta al freddo e all'acqua, generalmente è inferiore. La tomaia può essere in pelle, cordura, materiali plastici e spesso con speciali rinforzi in kevlar, e il tipo di materiale influenza la durata dello scarpone stesso che, sfregando sull'attacco, si deteriora più o meno velocemente. La suola è molto importante per la sensibilità della scarpa, e può essere costituita anche da più di un materiale e da speciali supporti nelle varie zone della pianta del piede. Punta e tallone sono rialzati rispetto alla pianta per evitare di toccare nelle curve in frontside o backside. Se siete principianti in procinto di comprare l'attrezzatura, non risparmiate troppo sulla calzatura perchè è la parte più importante: è inutile avere la tavola professionale e la scarpa scadente!

Tavola
Le tavole soft sono ormai per la stragrande maggioranza unidirezionali, ovvero con punta e coda di forma leggermente differenti, ma comunque entrambe rialzate così da permettere l'andatura anche in fakie (ovvero con la coda avanti e la punta dietro). Questo tipo di attrezzatura è piuttosto flessibile poichè deve essere in grado di assorbire al meglio l'impatto al suolo quando si atterra da un salto, garantendo però contemporaneamente un elevato controllo per evitare di cadere.

Per maggiori informazioni sulla costruzione delle tavole dai un'occhiata alla pagina dedicata alla costruzione delle tavole (disponibile prossimamente)

Copyright © 2001-2002 www.davidsnow.it .Tutti i diritti riservati.
Tutto il materiale contenuto in questo sito è proprietà riservata. Non ne è concessa la pubblicazione dell'intero o parte dello stesso su qualunque sito web, libro o altro senza il permesso scritto del proprietario. Ogni trasgressione può risultare in una denuncia e/o risarcimento dei danni economico-morali.