VERSIONI DI GRECO
Senofonte

 Anabasi: IV, 4, 7-10 - Una nevicata
 Anabasi: VI, 3, 20-25 - Si prepara il ritorno a casa

Versioni di greco tradotte - Senofonte

Anabasi: IV, 4, 7-10 - Una nevicata ^top
Quindici parasanghe di qui avanzarono attraverso il campo; e Timbazo seguiva poiché aveva il potere e poiché era distante dieci stadi; e giunse in regni e villaggi dell'intorno molto ricchi di viveri.
Quando essi stessi si accamparono di notte cadde molta neve; e di buon mattino decise che le schiere e i generali piantassero le tende qua e là presso i villaggi; infatti non vedeva alcun nemico e sicuramente considerava il fatto di trovarsi in mezzo a tanta neve; intorno ai villaggi aveva le provvigioni buone quali vittime, grano, vini vecchi con un piacevole odore, uva passa, legumi d'ogni specie. Alcuni di coloro che erano stati congedati dall'accampamento dicevano che la notte vedevano apparire molti fuochi. Ai generali sembrò non sicuro aver piantato le tende, ma che sarebbe stato meglio condurre indietro l'esercito. Da lì se ne andarono.
Versioni di greco tradotte - Senofonte

Anabasi: VI, 3, 20-25 - Si prepara il ritorno a casa ^top
Quando fu ora, gli Elleni partirono e marciarono fino all'altura e dopo aver visto quelli dei nemici, che distavano 40 stadi, anch'essi accesero molti fuochi. Dopo aver pranzato velocemente, fu ordinato di spegnere tutti i fuochi. Dopo aver disposto la guardia, durante la notte dormirono; durante il giorno pregarono gli dei e si organizzavano per procedere alla battaglia il più velocemente possibile. I cavalieri continuavano a dirigersi verso il colle dove i Greci venivano stretti d'assedio. E non vedevano né l'esercito alleato, né quello nemico e questi mandarono ad avvertire Senofonte: i Greci vedevano vecchie e vecchi e poche pecore e il bestiame abbandonato. Dopo aver pranzato, ripresero la marcia, volendo unirsi al più presto agli altri presso il porto di Calpe. E coloro che camminavano, videro le tracce degli Arcadi e degli Achei sulla strada per Calpe. Quando furono giunti nello stesso luogo, tranquilli guardavano gli uni gli altri e si abbracciavano come fratelli.


Non dimenticarti di mandarci le tue versioni via e-mail!

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it - Tutti i diritti riservati.