SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI


"Arcobaleno" - Banana Yoshimoto


Scheda di Arcobaleno: Notizie sull'autrice
Scheda di Arcobaleno: Riassunto
Scheda di Arcobaleno: Giudizio personale

Scheda di lettura libro - Arcobaleno - Banana Yoshimoto - Notizie sull'autrice

Banana Yoshimoto è nata a Tokyo nel 1964. Ha conquistato un grandissimo numero di lettori in Italia a partire de Kitchen (1991) ed è subito diventata un autentico caso letterario. Dei suoi libri ricordiamo N.P. (1992), Sonno profondo (1994), Tsugumi (1994), Lucertola (1995), Amrita (1997), Sly (1998), L'ultima amante di Hachiko (1999), Honeymoon (2000), H.H. (2001), La piccola ombra (2002) e Presagio triste (2003). Banana Yoshimoto ha vinto il Premio Maschera d'Argento 1999.

Scheda di lettura libro - Arcobaleno - Banana Yoshimoto - Riassunto


Eiko, una ventisettenne di un paese di mare, racconta la storia della sua vita da un piccolo cottage sulla spiaggia di Bora Bora, isola tahitiana, dove riuscirà a fare brevi passi per la realizzazione di sé stessa.
Eiko è cresciuta con sua madre e sua nonna, orfana del padre, in un'atmosfera serena e dolce. La ragazza lavora in un ristorante indonesiano di Tokyo: l'Arcobaleno. Il lavoro l'appassiona tanto che non riuscirebbe ad immaginarsi un altro tipo d'impiego. Dopo l'improvvisa morte della madre, Eiko, per via della crisi dovuta al dolore della perdita della madre, ha un mancamento sul lavoro. Il direttore dell'Arcobaleno, il signor Takada, le propone una sorta di convalescenza: fare, per un periodo, da governante nella sua casa. Lì dovrà prendersi cura, oltre che della casa in sé, anche di un gatto e di un cane. Eiko accetta e, prima di cominciare, fa conoscenza con la vecchia governante che le rivela che il bambino che aspetta la moglie del signor Takada è frutto di una relazione extraconiugale, e che i due litigano spesso, essendo lei una tipa molto ambiziosa e lui uno "spirito libero".
Eiko comincia così il suo lavoro, affezionandosi tantissimo ai due animali e anche al giardino dei signori Takada, dove sembra potersi rispecchiare. Ogni giorno Eiko cura il giardino e ogni giorno il signor Takada, al ritorno dal lavoro, lascia lì un suo segno: anche lui è interessato alla cura di quello spazio verde. E' quest'amore per gli animali e per il giardino che lega Eiko e il suo padrone, uniti da questo rapporto, per così dire, platonico. Ma quando la moglie decide di vendere il cane che Eiko e il marito tanto amano, la ragazza decide d'andarsene da quella casa e comprare lei stessa il cane. E' da quel momento che comincia il vero rapporto fra il signor Takada ed Eiko, che casualmente s'incontrano e lei gli restituisce il suo cane. Eiko gli chiede anche di poter tornare all'Arcobaleno a lavorare promettendo di restare per spiegare alla nuova governante della casa dei Takada come avrebbe dovuto svolgere il suo lavoro lì. Il giorno dell'appuntamento Eiko si ritrova a casa del signor Takada, dove lui esprime tutto l'amore per lei che fino a quel punto aveva tenuto così ben nascosto e le chiede, pur essendo consapevole che lei non lo vorrà per tutta la vita, di restare con lei per quella notte. Eiko acconsente e si scopre anche lei innamorata fin dall'inizio del signor Takada. E' così che prima di ricominciare il lavoro all'Arcobaleno, Eiko prenota un viaggio a Bora Bora, dove, nel piccolo appartamento sul mare, ripensa al suo passato, medita sulla sua situazione presente, ma soprattutto si chiede se in futuro potrà nascere un amore fra lei ed il signor Takada.

Scheda di lettura libro - Arcobaleno - Banana Yoshimoto - Giudizio personale

Penso che questo libro, nonostante la semplicità con cui è scritto, renda bene l'idea del rapporto che può nascere in collegamento con cose apparentemente frivole e prive di grandi significati, come un cane, un gatto o un giardino. L'ottimismo che rinasce in Eiko dopo la morte della madre è proprio legato all'esperienza nella casa del signor Takada, la sua solitudine sia stata rotta appunto da lui. La semplicità con cui l'autrice tratta alcuni temi quali la possibilità di far nascere un amore sul tradimento o il rapporto con la natura e gli animali, mi ha molto colpito.
"Arcobaleno, come il corallo marino che cambia colore ogni volta che viene illuminato dai raggi del sole, come la scia di colori che preannuncia la fine di una tempesta e l'inizio del sereno."

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.