SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI


"Chi perdona ha vinto" - Maria Venturi


Scheda di Chi perdona ha vinto: Notizie sull'autrice
Scheda di Chi perdona ha vinto: Riassunto
Scheda di Chi perdona ha vinto: Giudizio personale

Scheda di lettura libro - Chi perdona ha vinto - Maria Venturi - Notizie sull'autrice

Maria Venturi è laureata in lettere antiche. Fiorentina d'origine, vive a Brescia. Dopo avere diretto Novella 2000 e Anna, alterna l'attività giornalistica, come opinionista e critica televisiva per Oggi (nel 1997 ha vinto il premio Saint Vincent), con quella d'autrice di fiction televisiva. Tra i suoi romanzi ricordiamo: La storia spezzata, Il cielo non cade mai, In punta di cuore, Il rumore dei ricordi, La donna per legare il sole, Da quando mi lasciasti, L'amante è finita. E' autrice dello sceneggiato Incantesimo da cui ha tratto anche un libro di gran successo.

Scheda di lettura libro - Chi perdona ha vinto - Maria Venturi - Riassunto

Il libro comincia con la storia di Cecilia e Lorenzo, lei sedici e lui diciassette anni: Cecilia rimane incinta di Lorenzo. La loro avventura di un'estate che si conclude con il loro brusco passaggio dall'adolescenza alle responsabilità degli adulti. Decisa fino all'ultimo di tenere il figlio e avuta la tanto temuta comprensione dei suoi genitori e dei genitori di Lorenzo, nasce Francesca, che sarà d'ora in poi il centro del mondo di Cecilia che di Lorenzo. Fino ad una certa età entrambi vivono nelle rispettive case, sballottando la figlioletta da una parte all'altra: un metodo per dividersi i compiti che a lungo andare però pesa sulla bambina. E' da qui che si dividono le strade di Cecilia e Lorenzo: lei affida la bambina a lui, che ha una sicurezza economica in più grazie al padre benestante. Cecilia, che oramai vive da sola, frequenta comunque regolarmente sua figlia, senza mai trascurarla. Lorenzo nel frattempo si sposa con Carolina, con la quale fa un figlio.
Cecilia fino ad ora non aveva mai sentito il gran bisogno di avere un uomo accanto a sé, ma ora che Lorenzo si era sposato, inizia a comprendere che la sua vita fin ora era solo stata rivolta verso l'amore e l'attenzione per sua figlia e verso il rapporto fraterno che aveva sviluppato con Lorenzo.
Un giorno, mentre Cecilia è al lavoro nel mobilificio Cerri, le viene presentato un cliente famoso: Stefano Zennaro, il conosciutissimo cantante degli Zen, il gruppo idolo di tutte le ragazzine.
Cecilia, non avendo idea di chi fossero gli Zen, ritenne subito Stefano un VIP sbruffone e senza gusto, come giudicava del resto tutte le altre persone famose. Stefano rimane subito colpito dalla bellezza di Cecilia, e lei in cuor suo rimane altrettanto colpita dal giovane. Pochi giorni dopo Cecilia scopre che Stefano è anche l'idolo di sua figlia ed è allora che decide di fare alla figlia un bel regalo: due biglietti per il concerto degli Zen. Mettendosi in contatto con Stefano, lui ne fu felicissimo, ebbe i biglietti e anche di più: poterono incontrare gli Zen direttamente in sala d'incisione. Francesca ne fu ovviamente entusiasta.
Stefano fece subito chiaramente capire a Cecilia che si era innamorato di lei, lei però inizialmente era molto diffidente e non voleva gettarsi a capofitto in una storia che avrebbe potuto deluderla e provocarle dispiacere. Dopo vari rifiuti però Cecilia cede all'insistenza di Stefano e i due cominciano a frequentarsi. Tutto fila liscio finché un paparazzo non li scopre a Londra insieme a cenare ed è lo scandalo su tutti i giornali di gossip. Tutti i familiari di Cecilia, Francesca e Lorenzo compresi, sono turbati dalla notizia, non sapendone ancora niente, o per lo meno poco o niente.
Dopo lo shock iniziale Cecilia è comunque ancora più innamorata di prima di Stefano ed essi decidono di sposarsi.
Il matrimonio sembra andare per il meglio, finché Cecilia non scopre di aspettare un figlio affetto dalla sindrome di down. Con gran dolore decide di abortire e cade in una profondissima depressione che la divide da Stefano, che manda pian piano a rotoli il loro stupendo matrimonio.
Il tempo passa e le cose sembrano migliorare un po': Stefano decide di portare Francesca ad Eurodisney e così di avverare il suo desiderio.
Arrivati a Parigi i due si dirigono in albergo, dove Stefano casualmente incontra la sua ex fidanzata Glenda. Sentendosi per così tanto tempo respinto da sua moglie, Stefano decide di andare da Blenda nel bel mezzo della notte, commettendo il grande errore di lasciare da sola Francesca in camera. Infatti, Piero, un membro degli Zen, che soggiornava pure in quell'albergo, s'infiltrò nella stanza di Francesca e la molestò. Stefano, tornato di prima mattina in camera sua trovò Francesca piangente in bagno che gli disse che voleva immediatamente andarsene di lì.
Arrivati a casa Francesca raccontò l'accaduto al padre, che a sua volta lo raccontò a Cecilia: dopodiché il rapporto fra lei e Stefano era definitivamente chiuso.
Cecilia cerca di ricostruirsi una vita normale, e ci riesce finché non legge segretamente il diario di sua figlia: lei continuava a sentire e vedere Stefano: lui voleva ancora molto bene a Francesca e ovviamente anche a Cecilia, ma probabilmente aveva una nuova ragazza. Fu in quel momento che Cecilia decise quello che non aveva voluto fare per molto tempo: avviò le pratiche per il divorzio. Fu così che lei e Stefano s'incontrarono da un avvocato, parlarono e lui le disse che se voleva qualche cosa dalla casa che avevano condiviso, poteva andare a prenderla, perché avrebbe, di lì a poco, venduto tutto. Fu così che Cecilia un giorno andò in quella casa con l'idea di prendere le ecografie del suo bambino che aveva abortito: l'unica cosa che voleva era quella. In casa però ci trovò già Stefano che aveva già preso quelle fotografie. E fu lì, in casa loro che si riconciliarono, ammettendo e riscoprendo che nessuno dei due poteva fare a meno dell'altro.

Scheda di lettura libro - Chi perdona ha vinto - Maria Venturi - Giudizio personale

Penso che questo libro sia la prova che il vero amore è incondizionato da tutti i fattori esterni che possono influenzare una persona: Cecilia ad esempio si è innamorata di Stefano perché era lui, non perché era un cantante famoso, o perché era benestante.

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.