SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI


"I love shopping" - Sophie Kinsella


Scheda di I love shopping: Notizie sull'autrice
Scheda di I love shopping: Riassunto
Scheda di I love shopping: Giudizio personale

Scheda di lettura libro - I love shopping - Sophie Kinsella - Notizie sull'autrice

Sophie Kinsella, prima di diventare una scrittrice di successo, era una giornalista economica. Ha pubblicato oltre a questo romanzo I love shopping a New York (2002), I love shopping in bianco (2002) e Sai tenere un segreto? (2003) con un grandissimo successo di pubblico. L'autrice vive a Londra con il marito e due figli.

Scheda di lettura libro - I love shopping - Sophie Kinsella - Riassunto

Il romanzo narra della vivace vita di Becky, giovane giornalista di un giornale finanziario londinese. Ogni giorno Becky si trova a scrivere articoli sull'economia, ad essere mandata dal suo capo da una conferenza stampa all'altra e a trascorrere una vita apparentemente tranquilla e felice. Il problema è solamente uno: Becky ha una passione, un'irrefrenabile passione, che successivamente si trasformerà nella sua ossessione: lo shopping. Ed è questo che condiziona un po' il suo modo di vedere la vita: il suo lavoro non la soddisfa pienamente, ma non può nemmeno permettersi di cercarne un altro rischiando così di trovarne uno con una paga inferiore, cosa che potrebbe non permetterle più di fare le sue consuete spese folli. Non ci sarebbe niente di male nelle spese folli se Becky avesse effettivamente un florido conto in banca, ma in realtà i suoi debiti nei confronti delle banche di cui è cliente aumentano di spesa in spesa, le sollecitazioni da parte di quest'ultime non si fanno aspettare. Ma Becky non prende troppo sul serio il problema, non lo considera per nulla, poiché tutte le lettere che la sollecitano al pagamento dei suoi debiti vengono direttamente cestinate. Ed è così che prosegue la vita di Becky che però sfortunatamente, durante uno dei suoi consueti pomeriggi dedicati allo shopping, scopre, alla cassa di un negozio, che le sue due carte di credito sono state bloccate. Nella più completa disperazione Becky prova a chiedersi il perché del mancato preavviso da parte delle banche; improvvisamente però dal suo subconscio riemergono le lettere, le sollecitazioni, gli avvisi dalle banche che lei, senza nessun riguardo, aveva gettato via nei posti più improbabili senza nemmeno leggerne più una.
Ed è da questo punto in poi che la vita di Becky si trasforma: scappata dal suo appartamento londinese si trasferisce dai suoi genitori. Questo per sfuggire in primo luogo dal direttore della sua banca che la tempesta di telefonate esigendo un pagamento e poi perché a casa dei suoi non sente più il peso delle sue responsabilità pesarle sulle spalle come le succedeva a Londra. Durante il suo soggiorno dai genitori Becky scopre che i suoi vicini e amici d'infanzia sono stati truffati da una rinomata banca, cosa che fra l'altro è successa a molte altre persone che fidatesi dei consigli dei banchieri hanno perso un sacco di soldi. Becky è più che mai motivata ad andare fino in fondo a quella storia: scrive un articolo per un rinomato quotidiano ed il giorno seguente è in prima pagina. Il suo sogno si è avverato: Becky è diventata famosa, si è resa più utile di ciò che credeva, è stata invitata in televisione per consigliare le persone non esperte nel campo della finanza e soprattutto ha riacquistato fiducia in se stessa e nelle sue capacità.
Becky ora è sicuramente più felice, ha un conto in banca che le permette di coltivare il suo amato hobby dello shopping, ma soprattutto si rende conto che il denaro non è tutto, che bisogna moderare le spese e che quello che conta è essere felici con se stessi e con gli altri: tutto il resto poi verrà da sé.

Scheda di lettura libro - I love shopping - Sophie Kinsella - Giudizio personale

Questo romanzo, molto vivace e spiritoso, non ha un insegnamento particolare come spesso i libri possono avere. E' semplicemente la storia di una donna che rispecchia, in un modo o nell'altro la vita delle donne. Forse non ci si riconosce pienamente nella vita di Becky, ma credo che un po' di lei sia in ogni caso in tutte le giovani donne che devono ancora trovare la loro vera strada e il loro vero scopo della vita.

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.